Informativa sulla privacy

La versione in francese ha la precedenza.

Eigenmann Associés è uno studio legale senza personalità giuridica (di seguito denominato “lo Studio”).

Lo Studio ha sede in Place Bel-Air 1, 1001 Losanna, Svizzera, e comprende avvocati che possono esercitare sotto forme legali diverse, nonché praticanti avvocati, esperti legali, assistenti e altri dipendenti o collaboratori.

I riferimenti a “noi” o “nostro” si riferiscono all’entità o alla persona con cui è stato stipulato un contratto di mandato, nonché ai vari avvocati, praticanti avvocati, esperti legali, assistenti e altri dipendenti o collaboratori dello Studio.

Siamo soggetti alla Legge federale sulla protezione dei dati, ad esclusione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) poiché non intendiamo offrire deliberatemente a residenti europei la  fornitura dei nostri servizi.

Per tutte le nostre attività come avvocati, siamo vincolati dal dovere del segreto professionale.

Trattiamo dati personali (cioè dati che identificano direttamente o indirettamente individui). I dati personali ci vengono trasmessi da voi o da terze parti a causa del mandato che ci lega. Inoltre, possiamo raccogliere alcuni dati personali da soli.

Siamo responsabili del trattamento dei dati personali secondo questa informativa sulla privacy.

 

Dati trattati:

Alcuni dati personali sono forniti da voi (o da altre persone interessate) quando ci contattate per e-mail o telefono o interagite con noi in qualsiasi altro modo. Tutti i dati che ci fornite sono dati volontariamente forniti e/o relativi alla corretta esecuzione del mandato che ci avete affidato.

Raccogliamo anche alcuni dati personali da soli, ad esempio, dai registri pubblici o dai siti web.

I dati personali che trattiamo su di voi includono:

Informazioni di contatto (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, dati di contatto, data di nascita, informazioni su rapporti di lavoro, informazioni sul reddito, informazioni sullo stato patrimoniale, stato familiare, stato di salute, attività professionale, datore di lavoro e altre informazioni di base su di voi quando apriamo il vostro fascicolo).

Informazioni sul ruolo dell’individuo all’interno dell’azienda, dell’organizzazione per cui lavorate (o delle rispettive persone di contatto) o per conto delle quali ci contattate.

Informazioni finanziarie, come i vostri dati bancari durante le transazioni legate al vostro fascicolo.

Qualsiasi altra informazione su di voi che ci avete comunicato.

Scopi dei dati trattati:

Il trattamento dei vostri dati mira principalmente a consentirci di fornire i nostri servizi legali, documentarli e fatturarli.

Comprende anche:

  • Comunicare con voi.
  • Effettuare verifiche necessarie per la gestione dei conflitti di interessi e la lotta al riciclaggio di denaro.
  • Conformità alle nostre obbligazioni legali, regolamentari e di gestione dei rischi, compresa l’instaurazione, l’esercizio o la difesa delle pretese legali.

Trattiamo i dati nella misura necessaria per l’esecuzione del mandato, in particolare per fornire servizi legali, instaurare, esercitare o difendere pretese legali o procedimenti giudiziari e per adempiere agli obblighi legali e regolamentari.

Gli scopi si basano su un interesse legittimo nel trattamento dei dati personali. Alcuni trattamenti sono anche necessari per adempiere agli obblighi contrattuali nei vostri confronti. Lo stesso si applica agli obblighi legali cui siamo soggetti, ad esempio il nostro obbligo di conservare documenti.

 

Condivisione dei dati:

Nel rispetto degli obblighi derivanti dal segreto professionale e per raggiungere i nostri scopi, possiamo condividere i vostri dati con terze parti, tra cui:

  • Fornitori di servizi esterni, come fornitori di servizi informatici, revisori e banche.
  • Fornitori di servizi esterni su delega (per traduzioni o revisione di documenti).
  • Autorità e tribunali, compresi gli uffici delle imposte.
  • Parte avversa, avvocati e altre entità e individui con i quali comunichiamo nel corso dell’esecuzione del vostro mandato.
  • Partner commerciali con i quali potremmo dover coordinare servizi legali.
  • Clienti.

Possiamo condividere anche dati personali con tribunali arbitrali, tribunali, autorità di regolamentazione, enti governativi e organismi per adempiere ai nostri obblighi legali o regolamentari.

Trattiamo dati personali relativi alla nostra sfera di competenza in e nell’UE/SEE. Possiamo anche trasmettere questi dati a destinatari (inclusi clienti, parti avversarie o autorità) che, a loro volta, trattano dati personali in altri paesi, anche se non garantiscono un livello di protezione paragonabile alla legge svizzera. Su quest’ultimo punto, lo faremo solo in base al consenso o alle clausole contrattuali standard. Lo stesso si applica se la trasmissione dei dati è necessaria per l’esecuzione di un contratto o per far valere pretese legali.

 

Localizzazione dell’elaborazione e della conservazione dei dati:

I nostri server hanno sedein Svizzera.

Un trasferimento dei vostri dati all’estero, compresi paesi che non offrono lo stesso livello di protezione della legge svizzera, avviene solo se tale trasferimento è necessario per l’esecuzione corretta del mandato.

Vi segnaliamo che, per eseguire il mandato, potremmo utilizzare fornitori di servizi informatici esterni o fornitori di cloud con server in Svizzera. Utilizziamo quindi determinati servizi informatici o mezzi di comunicazione che possono essere associati a rischi per la sicurezza dei dati (ad esempio, e-mail e videoconferenze). Se desiderate che adottiamo misure di sicurezza specifiche, vi preghiamo di informarci.

 

Periodo di conservazione dei dati:

I vostri dati vengono conservati per l’intera durata del mandato e per il periodo necessario per il completamento del mandato. Alla fine di esso, di solito dalla data di invio della nota finale di onorario, i vostri dati vengono conservati per tutto il tempo in cui abbiamo un interesse legittimo, privato o pubblico, a conservare i dati personali, ad esempio per far valere o difendere pretese o per scopi di archiviazione e sicurezza informatica, ma in tutti i casi durante il periodo legale di conservazione o documentazione.

Conserviamo inoltre i vostri dati personali per tutto il tempo in cui sono soggetti a un obbligo legale di conservazione, di solito dieci anni dalla fine del mandato o dalla data di invio della nota finale di onorario.

Adottiamo misure appropriate e proporzionate per proteggere i dati personali da perdite, alterazioni non autorizzate o accessi illeciti da parte di terzi. Se ci fornite dati personali tramite un terzo (ad esempio, i vostri dipendenti o altre persone di contatto), è vostra responsabilità informarli in modo esaustivo sul trattamento dei dati effettuato dal nostro studio legale e da altri fornitori di servizi legali o esterni (ad esempio, in una dichiarazione sulla protezione dei dati per i vostri dipendenti).

 

Social Media:

Sulle nostre pagine dei social media (ad esempio, LinkedIn e Facebook), troverete comunicazioni sulle nostre attività e vari eventi. I provider di social media raccolgono e analizzano dati come il numero di visite e dati demografici dei visitatori delle nostre pagine.

Solo il rispettivo provider può identificarvi in base ai dati raccolti. Pertanto, vi preghiamo di consultare la informativa sulla privacy di tale provider.

 

Diritti dell’utente:

Le persone i cui dati vengono trattati hanno il diritto di ottenere informazioni sui dati personali trattati su di loro, di conoscerne lo scopo, di correggerli, cancellarli, limitarne il trattamento, opporsi ad esso e presentare un reclamo a un’autorità di sorveglianza. Queste persone hanno anche il diritto alla portabilità dei dati. Tuttavia, si prega di notare che questi diritti sono soggetti a condizioni ed eccezioni.

Nella misura consentita o richiesta dalla legge, alcune richieste possono essere respinte. Pertanto, potremmo continuare a conservare dati personali o trattarli in modo diverso per motivi legali, nonostante una richiesta di cancellazione o limitazione del trattamento dei dati. La richiesta di cancellare i dati personali che vi riguardano potrebbe essere impossibile a seconda dei nostri obblighi legali e potrebbe rendere impossibile continuare il nostro mandato.

In caso di controversia, è possibile presentare un reclamo all’’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza  o a un’autorità giudiziaria.

 

Informazioni:

Per questa dichiarazione, non è richiesto un consenso formale da parte del cliente, dei suoi dipendenti o di altre persone di contatto. Questa dichiarazione è semplicemente un’informativa sulla natura, la portata e lo scopo dei dati che trattiamo. Ci riserviamo il diritto di modificare unilateralmente il contenuto di questa dichiarazione in qualsiasi momento e senza preavviso.

Si consiglia quindi di consultare regolarmente la dichiarazione sulla protezione dei dati, disponibile sul nostro sito web https://www.eigenmann-avocats.ch/it/informativa-sulla-privacy/

La versione in francese ha la precedenza.

Se voi, i vostri dipendenti o altre persone di contatto avete domande o desiderate far valere i vostri diritti o i diritti degli interessati ai dati secondo la protezione dei dati, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo data@eigenmann-avocats.ch o presso Eigenmann Associés, Géraldine Chapus-Rapin, Place Bel-Air 1, 1003 Losanna, Svizzera.

17 novembre 2023